Ricerca testo:

IC FOSCOLO LOMANTO TRASLAZIONE 2018In evidenza IC FOSCOLO LOMANTO TRASLAZIONE 2018
La nostra scuola continua a porre la propria azione formativa a servizio del territorio per valorizzarne la storia, la cultura, l’arte. Orgogliosi di aver risposto all’istanza di Don Felice Bacco e di aver attivato una concreta pratica di continuità didattica con il Liceo Fermi, nella referente, Professoressa Nunzia Lansisera, è stata data vita alla IV edizione del Corteo Storico della Traslazione che rinnova e ripropone alla città di Canosa, ogni 31 luglio, la storia e le vicende religiose riguardanti il nostro Santo Patrono Sabino, rievocando un preciso periodo della storia locale, connessa a quella dell’Italia Meridionale e dell’Impero Bizantino: invasioni barbariche, dominio longobardo, disparità tra Chiesa d’Oriente e Chiesa d’Occidente. Molti gli alunni, ma anche genitori e insegnanti: Stefania Di Mattia con i suoi due figlioli, Nunzia Damiani, Anna De Marco, che si sono lasciati coinvolgere come figuranti insieme ai liceali e a comuni cittadini uniti dallo stesso sentimento di amore per il territorio e per la sua storia. Preziose le collaborazioni delle Professoresse Angela Matarrese, Angela Ludovico e Rosaria Natale, quest’ultima in pensione ma fermamente attiva per questo evento. I costumi storici, inerenti ai secoli VIII e IX, sono stati elaborati e forniti dalla Professoressa Elena Di Ruvo che, con le docenti Carella Filomena, e Antonietta Iacobone, costituiscono il gruppo stabile di lavoro per la Traslazione, con l’importante riferimento in Don Felice Bacco. Un grazie e sentita gratitudine va agli alunni e alle loro famiglie che hanno resa viva e partecipata l’esperienza scolastica, lasciando che il territorio rivivesse un evento significativo in ambito storico-culturale, nonché religioso. (pubblicato il 06/09/2018)

https://www.icfoscololomanto.gov.it/public/articoli/files/1/0/ladivinacommedia2.mp4 (pubblicato il 27/06/2018)

il giornalino di 5 CIn evidenza il giornalino di 5 C
(pubblicato il 14/06/2018)

CONCORSO LETTERARIO GRAZIE A TE DONNAIn evidenza CONCORSO LETTERARIO GRAZIE A TE DONNA
Quest’anno per la prima volta la nostra scuola con gli alunni D’Alessandro Giuseppe, Fuggetta Felice, Malcangio Federica, Rubero Leonardo, Taccardi Sara, Trisorio Erica, Cecca Maria Chiara, Dell’Isola Andrea Pio, Desiderio Sabino, Dimatteo Miriam e Loconte Giuseppe e Tuttafesta Sabrina, ha partecipato al concorso del “VII Riconoscimento Giovanni Paolo II” a Bisceglie. (pubblicato il 23/05/2018)

Totale: 56