Ricerca testo:

Parola, gesto, anima........In evidenza Parola, gesto, anima........
Nel nostro Istituto comprensivo si sono appena concluse, con uno spettacolo e una mostra di elaborati, le attività dei laboratori pomeridiani che hanno consentito a molti alunni di compiere percorsi formativi diversificati, operativi e coinvolgenti, concretamente volti al potenziamento espressivo, all’inclusione, al consolidamento di abilità e conoscenze trasversali, avendo come meta elettiva lo sviluppo equilibrato e sereno della persona. Con convinzione e molta determinazione si sono offerte ai discenti possibilità nuove di fare didattica, sperimentando linguaggi comunicativi che vanno oltre quello verbale, lo integrano in modo poderoso, potenziandone il valore espressivo.  (pubblicato il 04/10/2018)

Top NewsIn evidenza Individuazione Esperti Progetto Diritti a Scuola 2017
Gli esperti individuati sono come di seguito elencati: MOSCHETTA FRANCESCA ROMANA-PEDAGOGISTA DI DONATO ILARIA -CYBER_BULLISMO MARCHITELLI ROSA-PSICOLOGO (pubblicato il 15/09/2018)

IC FOSCOLO LOMANTO TRASLAZIONE 2018In evidenza IC FOSCOLO LOMANTO TRASLAZIONE 2018
La nostra scuola continua a porre la propria azione formativa a servizio del territorio per valorizzarne la storia, la cultura, l’arte. Orgogliosi di aver risposto all’istanza di Don Felice Bacco e di aver attivato una concreta pratica di continuità didattica con il Liceo Fermi, nella referente, Professoressa Nunzia Lansisera, è stata data vita alla IV edizione del Corteo Storico della Traslazione che rinnova e ripropone alla città di Canosa, ogni 31 luglio, la storia e le vicende religiose riguardanti il nostro Santo Patrono Sabino, rievocando un preciso periodo della storia locale, connessa a quella dell’Italia Meridionale e dell’Impero Bizantino: invasioni barbariche, dominio longobardo, disparità tra Chiesa d’Oriente e Chiesa d’Occidente. Molti gli alunni, ma anche genitori e insegnanti: Stefania Di Mattia con i suoi due figlioli, Nunzia Damiani, Anna De Marco, che si sono lasciati coinvolgere come figuranti insieme ai liceali e a comuni cittadini uniti dallo stesso sentimento di amore per il territorio e per la sua storia. Preziose le collaborazioni delle Professoresse Angela Matarrese, Angela Ludovico e Rosaria Natale, quest’ultima in pensione ma fermamente attiva per questo evento. I costumi storici, inerenti ai secoli VIII e IX, sono stati elaborati e forniti dalla Professoressa Elena Di Ruvo che, con le docenti Carella Filomena, e Antonietta Iacobone, costituiscono il gruppo stabile di lavoro per la Traslazione, con l’importante riferimento in Don Felice Bacco. Un grazie e sentita gratitudine va agli alunni e alle loro famiglie che hanno resa viva e partecipata l’esperienza scolastica, lasciando che il territorio rivivesse un evento significativo in ambito storico-culturale, nonché religioso. (pubblicato il 06/09/2018)

Fornitura Libri di testo 2018-19In evidenza Fornitura Libri di testo 2018-19
La presentazione dell'istanza dovrà essere effettuata esclusivamente ON-LINE attraverso il sistema informatico accessibile aI seguente link www.s!stemapuglia.it/contributolibriditesto dalle ore 10,00 del 20 Agosto alle ore 14,00 del 20 Settembre 2018.  Al beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, possono accedere gli student! che frequentano le scuole secondarie di I  e II  grado, statali o paritarie, resident! sul territorio della Regione Paglia e appartenenti a famiglie la cui situazione economics si attesti ad un livello di ISEE inferiore o uguale a € 10.632,94. (pubblicato il 11/08/2018)

https://www.icfoscololomanto.gov.it/public/articoli/files/1/0/ladivinacommedia2.mp4 (pubblicato il 27/06/2018)

Totale: 60