Amministrazione trasparente

Presentazione


Attività e progetti


Regolamenti


Servizi on-line


Trasparenza


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 557
Fine colonna 1
 

PON 2014/2020 LABORATORI


Parola, gesto, anima........Nel nostro Istituto comprensivo si sono appena concluse, con uno spettacolo e una mostra di elaborati, le attività dei laboratori pomeridiani che hanno consentito a molti alunni di compiere percorsi formativi diversificati, operativi e coinvolgenti, concretamente volti al potenziamento espressivo, all’inclusione, al consolidamento di abilità e conoscenze trasversali, avendo come meta elettiva lo sviluppo equilibrato e sereno della persona. Con convinzione e molta determinazione si sono offerte ai discenti possibilità nuove di fare didattica, sperimentando linguaggi comunicativi che vanno oltre quello verbale, lo integrano in modo poderoso, potenziandone il valore espressivo.
I cardini delle esperienze sono stati tre: uno sportivo, che con il gioco di squadra ha consentito agli alunni di applicare concretamente il rispetto delle regole, migliorando notevolmente il senso di appartenenza al gruppo, la solidarietà e la condivisione delle esperienze.
Uno pittorico, funzionale all’uso del colore inteso come esperienza allegra e divertente. Oltre che creativo e liberatorio, l’uso del linguaggio visuale è stato funzionale al laboratorio del teatro di figura con Burattini e Ombre cinesi, fornendo pannelli dipinti a corollario delle animazioni.
E uno relativo al teatro di figura. E ‘stato proprio nel condurre le esperienze di animazione teatrale che si è evidenziato un piccolo ma significativo fenomeno, in pochissimi incontri (solo cinque) gli alunni sono riusciti ad interiorizzare i percorsi indicati, creare i burattini e le sagome, inventare le storie, provare le scene, correggere i percorsi e fare uno spettacolo con cinque animazioni di burattini e una con sagome e ombre, il tutto documentato attraverso filmati. Una fucina senza un attimo di sosta, coinvolgente e grandiosamente umana, dove alunni della primaria hanno lavorato con quelli della secondaria, confrontandosi e vicendevolmente aiutandosi, integrando il loro fare in tutte le fasi del percorso compiuto, sempre con ammirevole correttezza. Nel tempo trascorso insieme, oltre allo spettacolo si è visto nascere amicizie e solidarietà tra alunni dei due ordini di scuola, che hanno evidenziato, al termine del tutto, il dispiacere del distacco, attenuato solo un po’ dalla promessa che “quanto eseguito si sarebbe riproposto ancora”. Tutti diversi gli alunni, tante anime, tante storie, tante famiglie, ma nel cammino le differenze non ci sono state, nulla ha parlato di diversità, si è stati “UNO” solo; un flusso continuo di cose da fare, pensate e poi realizzate. La grande gioia dei bimbi e degli adolescenti che si sono messi alla prova con impegno e dedizione, le loro facce serene anche se un po’ stanche dopo lo spettacolo, sono state la conferma del corretto percorso intrapreso. In definitiva è stata offerta ai nostri ragazzi una opportunità nuova di comunicare il loro mondo interiore e il loro vissuto, mediata dagli strumenti propri del teatro di figura. Dalle storie che hanno inventato e animato i ragazzi, è emerso un immenso universo colmo di amore, amicizia, disponibilità al perdono, accettazione dell’altro e della diversità, senza dimenticare la bellezza del Creato che va salvaguardata dall’azione devastante dell’uomo. Ancora una volta sono stati i piccoli ad arricchire gli adulti. Questo modo di essere “scuola- riferimento” per una crescita delicata sensibile, fievole e potente insieme, ritengo sia quello più giusto, più intenso, più autentico. Vorrei ancora una volta ringraziare coloro che hanno promosso le attività e i genitori degli alunni che hanno sostenuto i figlioli dimostrando fiducia nell’Istituzione Scolastica e nei docenti responsabili delle azioni formative.
Serena e ricca di quanto trascorso, sento di poter dire, anche a nome dei colleghi con cui ho condiviso il cammino “alla prossima esperienza ragazzi, siete stati meravigliosi”.
Professoressa Elena Di Ruvo

(pubblicato il 04/10/2018)


BANDO DI GARA LAVORI PROGETTO LIBRARY E DISCIPLINARE DI GARA BANDO DI GARA LAVORI PROGETTO LIBRARY E DISCIPLINARE DI GARA .
TUTTTI I DOCUMENTI SONO VISIONABILI NELLA SEZIONE PUBBLICITA' LEGALE ALBO PRETORIO

Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte , fissato per il 04/10/2018 alle ore 14,00 ,è stato prorogato di 60 giorni pertanto è rinviato al 3 Dicembre ore 14:00 ;

RISPOSTE AI QUESITI
(pubblicato il 06/08/2018)


In primo piano

Top NewsIn evidenza Individuazione Esperti Progetto Diritti a Scuola 2017
Gli esperti individuati sono come di seguito elencati: MOSCHETTA FRANCESCA ROMANA-PEDAGOGISTA DI DONATO ILARIA -CYBER_BULLISMO MARCHITELLI ROSA-PSICOLOGO (pubblicato il 15/09/2018)

IC FOSCOLO LOMANTO TRASLAZIONE 2018In evidenza IC FOSCOLO LOMANTO TRASLAZIONE 2018
La nostra scuola continua a porre la propria azione formativa a servizio del territorio per valorizzarne la storia, la cultura, l’arte. Orgogliosi di aver risposto all’istanza di Don Felice Bacco e di aver attivato una concreta pratica di continuità didattica con il Liceo Fermi, nella referente, Professoressa Nunzia Lansisera, è stata data vita alla IV edizione del Corteo Storico della Traslazione che rinnova e ripropone alla città di Canosa, ogni 31 luglio, la storia e le vicende religiose riguardanti il nostro Santo Patrono Sabino, rievocando un preciso periodo della storia locale, connessa a quella dell’Italia Meridionale e dell’Impero Bizantino: invasioni barbariche, dominio longobardo, disparità tra Chiesa d’Oriente e Chiesa d’Occidente. Molti gli alunni, ma anche genitori e insegnanti: Stefania Di Mattia con i suoi due figlioli, Nunzia Damiani, Anna De Marco, che si sono lasciati coinvolgere come figuranti insieme ai liceali e a comuni cittadini uniti dallo stesso sentimento di amore per il territorio e per la sua storia. Preziose le collaborazioni delle Professoresse Angela Matarrese, Angela Ludovico e Rosaria Natale, quest’ultima in pensione ma fermamente attiva per questo evento. I costumi storici, inerenti ai secoli VIII e IX, sono stati elaborati e forniti dalla Professoressa Elena Di Ruvo che, con le docenti Carella Filomena, e Antonietta Iacobone, costituiscono il gruppo stabile di lavoro per la Traslazione, con l’importante riferimento in Don Felice Bacco. Un grazie e sentita gratitudine va agli alunni e alle loro famiglie che hanno resa viva e partecipata l’esperienza scolastica, lasciando che il territorio rivivesse un evento significativo in ambito storico-culturale, nonché religioso. (pubblicato il 06/09/2018)


Fornitura Libri di testo 2018-19In evidenza Fornitura Libri di testo 2018-19
La presentazione dell'istanza dovrà essere effettuata esclusivamente ON-LINE attraverso il sistema informatico accessibile aI seguente link www.s!stemapuglia.it/contributolibriditesto dalle ore 10,00 del 20 Agosto alle ore 14,00 del 20 Settembre 2018.  Al beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, possono accedere gli student! che frequentano le scuole secondarie di I  e II  grado, statali o paritarie, resident! sul territorio della Regione Paglia e appartenenti a famiglie la cui situazione economics si attesti ad un livello di ISEE inferiore o uguale a € 10.632,94. (pubblicato il 11/08/2018)



Top NewsIn evidenza IL SITO DI 5 C
(pubblicato il 28/06/2018)

Top NewsIn evidenza LA DIVINA COMMEDIA DELLA V C
https://www.icfoscololomanto.gov.it/public/articoli/files/1/0/ladivinacommedia2.mp4 (pubblicato il 27/06/2018)

il giornalino di 5 CIn evidenza il giornalino di 5 C
(pubblicato il 14/06/2018)



BANDO SCUOLA ESTIVA 2018In evidenza BANDO SCUOLA ESTIVA 2018
(pubblicato il 23/05/2018)


Fine colonna 2
 
Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33 / 2013 per le scuole
News n.2
SI INFORMANO I DOCENTI CHE TUTTE LE CIRCOLARI DEL MIUR,USRP E USP SONO CONSULTABILI DIRETTAMENTE DALLA HOMEPAGE DEL SITO SCOLASTICO DAI LINK DI COLLEGAMENTO .
News n.3
TUTTI I VIDEO REALIZZATI SONO VISIONABILI CLICCANDO SUL LINK VIMEO PRESENTE NEL BOX DEI LINK IN BASSO A DESTRA.

MOSTRA
MOSTRA


«Settembre 2018»
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Naviga per ...



Fine colonna 3
Torna indietro Torna su: access key T